Le società che nel corso del 2024 hanno corrisposto interessi su finanziamenti concessi dai soci e hanno applicato la ritenuta d’acconto del 26%, sono tenute a comunicare i dati dei percettori di tali somme nel Quadro SF del Modello 770/2025.
Il termine per la presentazione del Modello 770/2025 è il 31 ottobre 2025.
Scopo e Ambito del Quadro SF
Il Quadro SF deve essere compilato dai sostituti d’imposta che hanno corrisposto nel 2024 redditi di capitale soggetti a ritenuta a titolo di acconto. In particolare, riguarda:
- Redditi di capitale corrisposti a soggetti residenti non esercenti attività d’impresa.
- Compensi per avviamento commerciale.
- Contributi da Enti pubblici e privati.
Viene inoltre utilizzato per la comunicazione relativa ai redditi di capitale corrisposti a non residenti non imponibili o imponibili in misura ridotta, come quelli soggetti a ritenuta ridotta per effetto di Convenzioni bilaterali o determinati interessi su depositi.
Istruzioni per la Compilazione
Nel Quadro SF, è richiesta l’indicazione dei dati del percipiente (righi da SF4 a SF8).
Per gli interessi sui finanziamenti soci, nei righi da SF4 a SF8 si deve utilizzare la Causale di pagamento A (campo 13):
- Codice A: “redditi di capitale corrisposti a soggetti residenti non esercenti attività d’impresa, assoggettati alla ritenuta a titolo di acconto”.
Devono essere indicati:
- Campo 14: l’ammontare lordo dei proventi corrisposti.
- Campo 16: l’aliquota applicata (26,00% nell’esempio).
- Campo 17: l’ammontare delle ritenute operate.
Adempimenti Correlati
I dati relativi al versamento tramite Modello F24 della ritenuta d’acconto (con codice tributo 1030) vanno riportati nel Quadro ST del Modello 770.
Attenzione: La comunicazione dei dati di non residenti che hanno percepito utili/altri proventi va effettuata nel Quadro SK, non nel Quadro SF.